Project Work: Extreme Distribution

Autori: Daniela Coviello – Gabriella Esposito – Marina Morra – Alfonso Pastore

1. Il committente
Nasce nel 1991 negli USA con il nome di EXTREME, da un gruppo di appassionati per gli sport alternativi e soprattutto per una passione peculiare nei confronti delle BMX e skate; attualmente detiene una posizione leader nel mercato di riferimento.

2. Situazione attuale
La Extreme Distribution è stata costituita con l’intento di importare anche in Italia alcuni marchi USA di abbigliamento street molto ricercati. L’azienda richiede un logotipo non troppo sfruttato come quelli che pongono particolare enfasi alla “x”.

3. Obiettivi generali progetto
– Studio del mercato di riferimento

– Analizzare i competitors

– Creazione di un logotipo

– Creazione di un sito internet per e-commerce

– Spot pubblicitario per evidenziare i punti di forza della nostra azienda rispetto ai competitors

– La predisposizione del mercato di riferimento verso i nostri prodotti ci darà i risultati del nostro lavoro.

4. Utenti
Target:

1. 80% uomini da 16 a 35 anni, cultura medio-bassa, appassionati di sport estremi.

2. 20% uomini e donne da 18/25 anni amanti dell’abbigliamento ricercato tipo street.

Caratteristica essenziale di coloro che praticano sport alternativi è l’amore per:

– Energia

– Azione

– Brivido

Chi ama praticare sport alternativo di questo genere indossa scarpe da ginnastica molto alte con tomaia rinforzata nella punta, colorate e larghe, pantaloni di grandi taglie, portati a cavallo basso (sagging) maglietta anch’essa extra large e vari accessori.

Dopo un periodo di grande diffusione negli anni ’80, questo modo di vestire è tornato di gran moda tra i giovani europei (anche italiani). È una cultura basata sulla diversità e ciò si rispecchia anche sull’abbigliamento.

È assolutamente sbagliato associare lo skateboarding a una sola determinata sottocultura quale, come spesso erroneamente accade, a quella dell’hip hop o del writing.

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